Responsabilità

Agire responsabilmente

Il Sistema adottato da Liquigas per diffondere la cultura della sostenibilità in azienda

Dal 2000 Liquigas si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato Salute Sicurezza Ambiente orientato alla diffusione della cultura della sostenibilità in azienda.
Il Sistema è stato gradualmente integrato con quanto previsto dalle norme ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007 e ISO 50001:2011 al fine di migliorare la gestione degli aspetti ambientali e la salute e sicurezza dei lavoratori e di minimizzare i consumi di energia, le emissioni di CO2 e la produzione dei rifiuti.

Il Sistema si fonda sulla cooperazione e il dialogo con gli Enti preposti alle attività di controllo, le Comunità Locali e gli altri portatori d’interesse, garantendo informazione, chiarezza e trasparenza anche tramite il Report di Sostenibilità aziendale e progetti di sensibilizzazione effettuati a livello locale nonché progetti d’informazione, formazione e addestramento per tutto il personale. Liquigas ha identificato una struttura interna dedicata alla gestione di tutti gli aspetti ambientali e di salute e sicurezza connessi alle attività aziendali: la Direzione Salute, Sicurezza e Ambiente. Questa unità si occupa, tra gli altri, di affiancare le Commissioni Ispettive istituite dal Ministero dell’Ambiente durante le verifiche periodiche, al fine di indagare la conformità a quanto definito dalla Direttiva Seveso che disciplina il rischio d’incidente rilevante.

Il miglioramento delle performance è veicolato anche attraverso attività di verifica e controllo svolte in base a una dettagliata pianificazione annuale. Infatti, sono realizzati audit periodici in tema di salute, sicurezza e ambiente, sia da parte del personale interno sia di terza parte.

Liquigas nel corso del 2015 ha continuato ad aderire al programma Responsible Care di Federchimica e ha mantenuto il progetto aziendale LiquiCare, orientato alla diffusione di una cultura della sicurezza in azienda. Per promuovere ulteriormente le attività di ascolto, informazione e formazione per i dipendenti, Liquigas ha aggiornato la Politica per la Sostenibilità 2015-2017, che sintetizza ed esplicita gli obiettivi, le modalità e gli impegni dell’Azienda per la gestione della sostenibilità.