Ambiente

Attenzione all'ambiente nelle operations aziendali

Le nostre iniziative

CAMPAGNA SAVE A TONNE (2013 - 2014)

È POSSIBILE MONITORARE IL PROPRIO CONTRIBUTO CON UN TOOL INFORMATICO CHE PERMETTE IL CALCOLO DELLA CO2 RISPARMIATACampagna di SHV Energy che dal 2013 promuove la riduzione delle emissioni di CO2 del gruppo.

Ciascun dipendente può aderire e monitorare il proprio contributo alla riduzione delle emissioni tramite un tool informatico che permette il calcolo della CO2 risparmiata grazie a comportamenti sostenibili, sia sul lavoro sia a casa.

Il testimonial di questo progetto è SUSIE, acronimo di SUStainability Is Everywhere, un fumetto che compare su tutto il materiale della campagna (newsletter, poster, intranet, gadget ecc.) e invita all’adozione di comportamenti sostenibili.


IL FOTOVOLTAICO PER GLI STABILIMENTI DI LIQUIGAS (2010 - 2016)


Nel 2010 è stato installato un impianto fotovoltaico da 20 kW/h sulla copertura dello stabilimento di Pomezia (RM). Tra il 2013 e il 2014 questo intervento ha contribuito alla riduzione dei consumi totali di energia dello stabilimento di circa il 22%. Nel 2015 Liquigas ha esteso l’adozione di pannelli fotovoltaici da 70 kW/h anche allo stabilimento di Cremona; l’impianto consente di produrre circa 76.125 kWh all’anno, con significativa riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera (CO2 -35.579 kg e -1,07kg polveri sottili).

IMG-23.jpg
 


INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA SUGLI STABILIMENTI (2012 - 2016)


Dal 2012 Liquigas ha provveduto alla progressiva sostituzione delle lampade alogene con lampade a LED presso i suoi principali stabilimenti. Nel 2015, il processo ha coinvolto gli impianti di Firenze, Cadelbosco (RE) e Casnate (CO), con un risparmio previsto pari al 50% dei consumi. Per aumentare ulteriormente l’efficienza energetica, in questi ultimi 5 anni è stata attuata una progressiva sostituzione dei macchinari a maggior consumo con versioni più efficienti. Nel 2015, ad esempio, sono stati introdotti nuovi carrelli elevatori elettrici ed è stata migliorata l’efficienza degli impianti di distribuzione di aria compressa in 4 stabilimenti. Nel 2016 alcuni stabilimenti (ad es. Cremona, Scorzè, Crespellano, Cordignano) sono stati interessati dall’installazione di contatori di ultima generazione “Smart Meter”, che permettono un monitoraggio più puntuale dei consumi di GPL.


UNA NUOVA SEDE "GOLD" PER LIQUIGAS (2014)

I nuovi uffici di Milano, nei quali Liquigas ha trasferito la sede centrale da aprile 2014, sono stati progettati e certificati secondo lo standard LEED gold (Leadership in Energy and Environmental Design) e si caratterizzano per numerosi accorgimenti mirati a ridurne gli impatti, tra cui l’installazione di impianti a basso consumo per la climatizzazione. La nuova sede presenta, inoltre, una facciata ad alte prestazioni di risparmio energetico con pannelli frangisole esterni, schermi solari interni e sistemi di isolamento termico interno ed esterno di alta qualità. L’uso di un sistema d’illuminazione a basso consumo e di pompe di calore ad alta efficienza consente il recupero di calore. Le numerose misure messe a punto hanno consentito di ottenere risultati importanti in termini di riduzione degli impatti ambientali che comprendono:

numeri-amb.svg 


RISTRUTTURAZIONE DELLE SEDI DI CREMONA E FIRENZE (2014 - 2016)

Nel 2016 sono stati completati i lavori di ristrutturazione volti a garantire un maggior comfort ai lavoratori e a ridurre gli impatti sull’ambiente, attraverso l’installazione di impianti di climatizzazione a basso consumo e l’utilizzo di tecniche di isolamento a cappotto termico sulle pareti. Grazie a questi numerosi accorgimenti, le sedi di Cremona e Firenze sono state portate rispettivamente in classe energetica A e B, rispetto alla classe G dei vecchi edifici.