Chi siamo

Chi è Liquigas

Siamo partner dell’energia sostenibile per famiglie, imprese e comunità non allacciate alla rete a metano

chi-shiamo.jpg
Liquigas è una joint venture tra il Gruppo Brixia e la Società olandese SHV, uno dei leader mondiali nella distribuzione di GPL presente in oltre 20 paesi nel mondo in 3 continenti. Grazie a questa collaborazione, negli ultimi tre anni, Liquigas è entrata nel mercato del Gas Naturale Liquefatto (GNL), completando la sua offerta di servizi per i clienti alla ricerca di nuove forme di approvvigionamento energetico convenienti e a limitato impatto ambientale. Attraverso una rete di oltre 7.000 rivenditori, 7 uffici per il Servizio Clienti, 27 stabilimenti e depositi e oltre 50 uffici vendita, Liquigas serve circa 345.000 clienti in tutta Italia e rappresenta il partner energetico per le famiglie, le imprese e le comunità non allacciate alla rete a metano.


Nel corso degli anni, l’azienda ha condotto un piano di espansione che l’ha portata ad acquisire partecipazioni in 18 società.

La gamma di prodotti offerti da Liquigas comprende bombole di propano e di miscela disponibili in un’ampia varietà di formati. Tutte le bombole Liquigas sono dotate di dispositivi di sicurezza, per tutelare il cliente in ogni fase di utilizzo del prodotto.

Liquigas è inoltre attiva nell’installazione di serbatoi dai 1.000 ai 12.500 litri di capacità, fuori terra o interrati. Per ogni nuovo impianto, tecnici specializzati effettuano sopralluoghi preliminari per guidare i clienti nelle loro scelte e per verificare l’esistenza delle condizioni per la posa. I serbatoi sono sottoposti a controlli e verifiche da parte degli enti preposti, hanno un numero di identificazione che li rende unici e riconoscibili e vengono collaudati rispettando tutte le norme di riferimento.

Per le realtà industriali, Liquigas offre soluzioni personalizzate e in grado di rispondere alle richieste di approvvigionamento più diversificate, mettendo a disposizione un team di professionisti sul territorio, specializzati nella gestione di tutte le esigenze, con l’obiettivo di fornire un servizio di consulenza energetica e soluzioni specifiche. Avvalendosi anche di un network di partner qualificati, Liquigas offre ai clienti soluzioni personalizzate, finalizzate a ottenere un’ottimizzazione dei consumi e una riduzione degli impatti ambientali.

L’azienda, infine, realizza e gestisce reti canalizzate per la distribuzione del GPL. Tutte le reti sono studiate e realizzate nello scrupoloso rispetto degli obblighi di legge e con la massima attenzione all’ambiente circostante e alla sicurezza delle persone. Il know how acquisito con riferimento al GPL, rappresenta un bacino di competenze che Liquigas è in grado di mettere a disposizione del cliente anche in ambito di GNL.



GPL e GNL sono tra i combustibili di origine fossile più sicuri, sostenibili e versatili.


•• GPL significa Gas di Petrolio Liquefatto; i suoi componenti principali sono il propano e il butano. Ha bassi impatti ambientali in termini di emissioni, ha un forte potenziale di stoccaggio e un alto potere calorifico: per potenza energetica, infatti, supera il carbone, la legna e il gasolio. Queste caratteristiche lo rendono una fonte ideale per soddisfare i bisogni energetici delle aree non raggiunte dalla rete del metano.


•• Il Gas Naturale Liquefatto (GNL) è composto dal 90 al 99% di metano, è atossico, non corrosivo, non produce polveri o fumi tossici e si distingue per un elevato potere calorifico. IL GNL è la soluzione energetica ideale per le aziende nelle aree off-grid con un fabbisogno annuale elevato, costante nel tempo, e che hanno bisogno di una fonte efficiente, pulita e ad alto potere calorifico. Per sua natura il GNL è una risorsa estremamente versatile e per questo rappresenta un’opportunità non solo in ambito industriale, ma anche per altri settori, dove le sue caratteristiche di efficienza e sostenibilità possono costituire un significativo vantaggio: dall’autotrazione ai trasporti marittimi.