Territorio

Creazione di valore sul territorio

Le nostre iniziative

CAMPAGNA FREE (2012 - 2016)

IMG-10.jpgLa campagna FREE (Future of Rural Energy in Europe), lanciata e finanziata da SHV Energy, ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle comunità rurali europee attraverso la diversificazione delle opzioni energetiche per i consumatori delle zone agricole. FREE è sostenuta da moltissime organizzazioni, e tra queste Liquigas contribuisce attivamente, proponendo GPL e GNL come fonti energetiche alternative alla popolazione che vive in aree con scarso accesso alla distribuzione del metano.


PROGETTO ROAD SHOW (2013)


Visite agli stabilimenti che hanno accolto tutti coloro che desiderassero conoscere meglio il mondo Liquigas. Hanno partecipato al progetto gli stabilimenti di Trecate (NO), S. Angelo a Lecore (FI) e Cadelbosco (RE), aprendo le porte sia ai cittadini residenti nelle vicinanze dell’impianto, sia alle famiglie dei dipendenti. Personale qualificato Liquigas ha accompagnato i visitatori lungo un percorso iniziato con un briefing sulle peculiarità del GPL e proseguito con la visita guidata alla scoperta degli stabilimenti.


CONVENZIONE TERRANOSTRA (2015 - 2016)


Liquigas ha siglato un accordo con Terranostra, l’associazione degli agriturismi di Coldiretti, fortemente impegnata nella promozione della sostenibilità e della tutela del territorio. La partnership, presentata ufficialmente a EXPO 2015, ha l’obiettivo di facilitare il passaggio delle strutture agrituristiche al GPL, quale fonte di energia sostenibile e flessibile, particolarmente adatta a soddisfare il fabbisogno di questo tipo di realtà. Tramite un’offerta dedicata e tarata espressamente sui loro livelli di consumo, gli agriturismi associati hanno potuto avvalersi di tariffe vantaggiose per l’approvvigionamento di GPL e di voucher sugli acquisti di apparecchiature a GPL. Ad oggi sono 165 gli agriturismi che hanno aderito, a dimostrazione del sempre maggiore interesse nel passaggio a soluzioni energetiche alternative e a ridotto impatto ambientale nelle comunità rurali.


PROTOCOLLO D’INTESA CON ANCITEL ENERGIA & AMBIENTE S.P.A (2016)

Accordo con Ancitel Energia & Ambiente S.p.A., la società dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), che realizza progetti e fornisce servizi ambientali per i Comuni. L’obiettivo è avviare iniziative di sensibilizzazione a livello istituzionale e territoriale sui vantaggi generati dal passaggio da fonti energetiche inquinanti (come gasolio e BTZ) al GPL e GNL nei Comuni non-metanizzati o parzialmente metanizzati, con un attenzione particolare per quelli che hanno superato i limiti di legge di qualità dell’aria.

Tutti i Comuni italiani coinvolti hanno ricevuto comunicazioni periodiche e un kit informativo sui vantaggi legati all’uso di questi combustibili. Nel 2016 è stata realizzata un’indagine per verificare la conoscenza e la predisposizione dei territori comunali all’utilizzo di GPL e GNL e nel 2017 proseguirà l’attività di scouting e approfondimento dei territori.


COLLABORAZIONE EDITORIALE CON BELL’ITALIA (2016)


La partnership Terranostra supporta la sostenibilità energetica e ambientale degli agriturismi italianiLiquigas ha avviato una collaborazione con il mensile Bell’Italia che racconta, mese per mese, il patrimonio artistico, paesaggistico e culturale italiano.

I protagonisti del 2016 sono stati alcuni piccoli Comuni italiani, per i quali Liquigas ha realizzato e gestisce reti canalizzate per la distribuzione del GPL.

La promozione del turismo culturale è un modo per sostenere queste realtà valorizzandone il patrimonio artistico e paesaggistico e difendendo il loro ruolo di presidio di territori che spesso rischiano lo spopolamento e l’abbandono.

IMG-09.jpg