Territorio

Efficienza operativa e integrità

Le nostre iniziative

LIQUIGAS CONNECT (2014 - 2015) 

Portale web per la gestione più efficiente delle offerte di acquisto, dell’archiviazione di tutti i contratti e della modulistica relativa ai bandi di gara garantendo relazioni più strutturate ed organizzate con tutti i fornitori. Nell’organizzazione delle gare d’appalto, Liquigas è passata dall’applicare meccanismi di selezione basati su requisiti tecnici dettagliati, a formulazioni che pongono l’accento sulle esigenze di approvvigionamento di Liquigas, consentendo così ai fornitori di offrire soluzioni innovative per i prodotti e servizi inclusi nei bandi.
Nel 2015, l’uso del portale è stato esteso a tutte le gare di importo superiore a 25.000 euro, permettendo la partecipazione di un maggior numero di attori e dando la possibilità all’azienda di scegliere fra un numero più ampio di proposte per ottenere la massima eccellenza a disposizione sul mercato. Liquigas Connect rappresenta una best practice internazionale all’interno del Gruppo SHV.

LIQUIALERT (2014 - 2015)

Sistema di segnalazione che consente ai dipendenti di indicare all’azienda eventuali irregolarità o abusi legati al mancato rispetto del Codice Etico, delle norme di sicurezza o di altre regole di condotta. Il sistema è oggi accessibile a tutti i dipendenti sulla intranet aziendale, ed è stato accompagnato dalla pubblicazione di una procedura che specifica i ruoli, le responsabilità interne, i casi e le tempistiche per effettuare le segnalazioni.
Nel corso del 2015 sono state ricevute 4 segnalazioni. L’utilizzo di Liquialert è stato accompagnato da attività di formazione che, sempre nel 2015, hanno coinvolto 256 collaboratori. Nel 2016 non è pervenuta nessuna segnalazione: ciò ha condotto Liquigas a predisporre un piano di comunicazione sul giornale interno Liquigas news a partire dal 2017 per facilitare l’utilizzo di questo importante strumento.

NUOVE AZIONI ANTI-TRUST (2014 - 2016)
Liquigas Connect rappresenta una best practice internazionale all'interno del Gruppo SHV
Per eliminare il rischio di una comunicazione scorretta tra concorrenti, data anche la vicinanza fisica di alcune sedi sul territorio, dal 2014 Liquigas ha ideato e implementato una serie di procedure che prevedono specifici obblighi informativi per i dipendenti in relazione ad eventuali incontri con la concorrenza.
Inoltre gli autisti e gli operai di 5 società “sensibili”, aziende nelle quali Liquigas detiene partecipazioni insieme a soggetti concorrenti, a dicembre del 2016 hanno partecipato a un corso di formazione in aula sulle specifiche norme di comportamento da adottare in questi casi.

PIATTAFORMA ERP (2016)

Progetto per la realizzazione di una nuova piattaforma di Enterprise Resource Planning; un sistema applicativo che integra tutti i processi di business rilevanti (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità), ottimizzando i processi organizzativi, aumentando l’efficienza e la redditività e consentendo di monitorare i risultati attraverso flussi di reporting continuativi.

IMG-06.jpg