Ambiente

Sfide e strategie per un futuro sostenibile in SHV Energy

Intervista a Frank Rietdijk, Sustainability Manager del Gruppo SHV Energy

Frank Rietdijk.jpgCosa significa sostenibilità per il Gruppo SHV?

Il significato di sostenibilità per SHV Energy è raccontato dalla formula “Advancing energy together”, che coglie il fondamento della nostra strategia: migliorare la nostra performance di sostenibilità attraverso le nostre persone, i nostri processi, clienti e partner. Il nostro obiettivo è ridurre l’inquinamento dell’aria e abbassare drasticamente le nostre emissioni di anidride carbonica, coniugando impegno ambientale e crescita del business. SHV Energy crede fortemente in un approccio condiviso, che prevede azioni locali applicabili in un contesto globale, utilizzando i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite e l’accordo di Parigi come punti di riferimento internazionali. Questi permettono infatti alle aziende di creare obiettivi e un linguaggio comune, o rendo un quadro strategico a cui ispirarsi per costruire la propria agenda di sostenibilità.

Quali sono le opportunità collegate alla sostenibilità?

Il significato di sostenibilità per SHV Energy è raccontato dalla formula "Advancing energy together"Quelle che ad oggi si presentano come s de, se ben gestite, possono tradursi in opportunità. Ciò che intendo è che il nostro business può concretamente portare impatti positivi nella società, grazie al ruolo di primo piano che rivestiamo nella transizione energetica in atto e nella promozione della prosperità. Per esempio, siamo in grado di supportare i nostri clienti e consumatori nella transizione da combustibili ad alto tasso di inquinamento a prodotti più puliti, con effetti significativi in termini di riduzione delle emissioni clima-alteranti e di qualità dell’aria.

Come si configura il percorso di sostenibilità intrapreso da SHV Energy?

Siamo partiti dalla definizione della matrice di materialità di Gruppo, coinvolgendo le nostre Business Unit in 25 Paesi nel mondo e oltre 2.000 stakeholder esterni. Questo ci ha consentito di definire la nostra agenda di sostenibilità a livello globale, che nei prossimi anni rappresenterà la guida per quel che riguarda l’impegno nella lotta
al cambiamento climatico, il miglioramento della qualità dell’aria, l’integrità del business, la crescita dei dipendenti e la tutela della salute e della sicurezza. Sono fermamente convinto che questo approccio condiviso, che combina priorità locali e obiettivi globali, porterà risultati molto positivi.

In termini di lotta al cambiamento climatico, con quali strumenti intendete incentivare le varie Business Unit a migliorare?

SHV ha un obiettivo ambizioso a livello di Gruppo: ridurre di 5 milioni di tonnellate le proprie emissioni di CO2 entro il 2025. Per raggiungerlo, riteniamo che la valutazione degli impatti e il monitoraggio periodico dei risultati siano aspetti fondamentali. Proprio per questo abbiamo supportato le varie Business Unit nel calcolo della loro Carbon Footprint. Questo ha consentito a ogni società di avere una visione chiara della propria performance. Di fondamentale importanza è anche il coinvolgimento dei vertici aziendali, che devono essere sempre aggiornati sui risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati.

25.jpg


Avete già fissato dei target specifici per le vostre società controllate?

Per il sesto anno consecutivo, Liquigas ha pubblicato il proprio bilancio di sostenibilitàAbbiamo organizzato gruppi di lavoro e workshop tematici con i vari sustainability leader, per incontrarci e capire come lavorare insieme per migliorare le nostre performance. Pur avendo obiettivi diversi, infatti, la cooperazione e lo scambio di idee ed esperienze tra realtà eterogenee possono portare benefici e nuove proposte. Al termine di questo processo, nei prossimi mesi saranno fissati obiettivi che verranno poi declinati a livello locale nelle diverse Business Unit.


Un'ultima domanda: cosa pensa SHV del percorso di sostenibilità intrapreso da Liquigas e dei risultati conseguiti finora? Quali sono gli spunti di miglioramento anche rispetto alle altre società del Gruppo?

Per il sesto anno consecutivo, Liquigas ha pubblicato il proprio bilancio di sostenibilità. È un traguardo importante ed è esempio per il resto della nostra organizzazione.
In SHV Energy sosteniamo continuamente le nostre Business Unit e forniamo loro gli strumenti adeguati per posizionarsi strategicamente e con successo.
In Italia, per esempio, la qualità dell’aria è un tema di forte attualità, e tutte le iniziative portate avanti in questo ambito sono da noi seguite con interesse e coinvolgimento, in quanto possono fungere da esempio vincente per affrontare simili sfide in altri Paesi.