Sicurezza

L'impegno di Liquigas nei confronti della sicurezza

Per Liquigas sicurezza significa "tutela continua" a partire dagli stabilimenti e dalle comunità a questi circostanti, fino ad arrivare al cliente finale, che l'azienda intende accompagnare passo dopo passo nell'uso responsabile di GPL e GNL

Per questo motivo, Liquigas non solo si impegna a rispettare tutte le normative vigenti, ma vuole andare oltre, potenziando ogni anno l’insieme di misure e iniziative all’interno e all’esterno dell’azienda, per continuare a migliorare e fornire strumenti, anche informativi e conoscitivi, a tutti gli attori coinvolti nella filiera di questi combustibili.

Il filo conduttore di questo processo di miglioramento continuo, nel pieno rispetto della Direttiva Seveso, che disciplina il rischio di incidente rilevante per gli stabilimenti di stoccaggio del GPL, è il Sistema di Gestione Integrato Sicurezza Salute Ambiente ed Energia (SGI): nato nel 2000 come Sistema di Gestione della Sicurezza, nel 2005 è stato integrato con le ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007 e nel 2015 è stato nuovamente integrato con le ISO 50001:2011, al fine di migliorare la gestione degli aspetti ambientali, la salute e sicurezza dei lavoratori e di minimizzare i consumi di energia, le emissioni di CO2 e la produzione dei rifiuti.

Il rispetto rigoroso delle norme ha portato Liquigas a combattere tutte quelle pratiche illegali connesse al riempimento abusivo delle bombole a GPL, attività al centro di specifiche campagne di sensibilizzazione che evidenziano come la sicurezza per Liquigas sia una prerogativa e un continuo punto di attenzione, anche in termini di comunicazione esterna.


UN PERCORSO CENTRATO SU 2 CAPISALDI


1-sicu.svgSALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI E DELLE COMUNITÀ
La tutela del benessere e della sicurezza dei dipendenti e delle persone che abitano vicino agli stabilimenti è costantemente al centro di ogni decisione strategica e operativa di Liquigas. L’azienda infatti non solo opera per essere sempre conforme alle normative nazionali vigenti in materia di sicurezza, ma si impegna attivamente nel superarle, organizzando attività di ascolto, informazione e formazione a tutti i livelli, con un’attenzione particolare agli autisti della propria  flotta.


2-sicu.svgPRODOTTI E SERVIZI SICURI E AFFIDABILI PER IL CLIENTE
L'attenzione di Liquigas per la tutela dei propri clienti passa dall’impegno costante nel garantire i più elevati standard di sicurezza di prodotti e servizi. La sicurezza è infatti un valore primario, che viene gestito tramite un rigoroso rispetto delle norme, la definizione di procedure di controllo periodico e il monitoraggio continuo dei rischi lungo la filiera. Liquigas è inoltre particolarmente attenta nel fornire ai clienti tutte le informazioni necessarie per un utilizzo corretto e sicuro di tutti i servizi offerti, dai prodotti agli impianti.

IMG-16.jpg