Territorio

L'impegno di Liquigas nei confronti del territorio

Negli ultimi 5 anni Liquigas ha portato avanti un cambiamento capillare che ha riguardato l'azienda a 360 gradi

La sostenibilità ha ricoperto sempre di più un ruolo chiave nelle decisioni strategiche, con l’obiettivo di potenziare la sua integrazione con il business.
Accrescere l’efficienza operativa e promuovere la trasparenza e il rispetto delle regole all’interno e all’esterno dell’organizzazione sono rimasti punti fermi su cui l’azienda ha continuato ad investire. Questo approccio fortemente orientato all’etica è stato arricchito anche da un nuovo focus sulle risorse umane, con lo sviluppo di strumenti sempre più avanzati per la valorizzazione delle competenze e delle buone idee di tutti i collaboratori.
La sostenibilità non è però stata confinata solo all’interno dell’organizzazione: verso l’esterno Liquigas si è impegnata nella creazioni di relazioni forti e stabili con le comunità non metanizzate e con il territorio, per favorire la diffusione di GPL e GNL quali fonti di energia sostenibile, e supportare la competitività e la vivibilità di queste aree.
 



UN PERCORSO CENTRATO SU 4  CAPISALDI
 


1-terr.svgSTRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ INTEGRATA
Liquigas è una delle prime aziende del Gruppo SHV che ha guardato alla sostenibilità come leva del proprio business.
Attraverso un approccio integrato alla sostenibilità, l’azienda vuole individuare nuove opportunità di sviluppo basate sulla creazione di valore condiviso, promuovendo un equilibrio virtuoso tra gli obiettivi economici, la protezione ambientale e la responsabilità sociale nei confronti di tutti gli stakeholder.

2-terr.svgEFFICIENZA OPERATIVA E INTEGRITÀ
Liquigas ha lavorato e continua a lavorare per accrescere la propria efficienza operativa. Al contempo, si impegna ad alimentare e sviluppare la cultura dell’etica all’interno dell’azienda attraverso la collaborazione attiva tra tutte le parti e un’adeguata informazione sul rispetto delle regole del mercato e dei principi di buona condotta inseriti all’interno del Codice Etico.

3-terr.svgCREAZIONE DI VALORE SUL TERRITORIO
Liquigas vuole essere partner di uno sviluppo sostenibile a livello locale, soprattutto in realtà rurali difficilmente raggiungibili dalle fonti di energia convenzionali.
Per questo, nel corso degli anni, ha avviato numerose collaborazioni con le Associazioni italiane impegnate nelle tutela del territorio, proponendo soluzioni vantaggiose per favorire il passaggio all’utilizzo del GPL e del GNL, organizzando iniziative di sensibilizzazione per le comunità.

4-terr.svgLE PERSONE COME MOTORE DEL CAMBIAMENTO
Liquigas considera le persone come primo e insostituibile motore di ogni cambiamento autentico. Per questo, negli anni, ha sviluppato numerosi programmi di formazione, coinvolgimento e valutazione per i propri collaboratori finalizzati al rafforzamento della leadership e delle competenze e alla valorizzazione delle idee in chiave di innovazione.