Liquigas

Lettera agli stakeholder

Insieme a Liquigas per sostenere le attività del territorio, attraverso soluzioni energetiche sostenibili, flessibili e sicure

“Sostenibilità” è oggi un termine dai molteplici significati per Liquigas. Significa sapere interpretare i bisogni dei clienti e rispondere alle loro esigenze offrendo “esperienze positive” di prodotto, di acquisto e di servizio. Vuole dire porre le basi per la competitività di lungo periodo dell’azienda, attraverso una strategia orientata all’efficienza, alla valorizzazione dei talenti e all’ottimizzazione della gestione del processo di distribuzione. È sinonimo, infine, di responsabilità a tutto tondo nei confronti dei portatori di interesse, nella gestione e monitoraggio degli impatti sociali e ambientali delle nostre attività.


La vicinanza al territorio, da sempre,
è il filo conduttore del nostro impegno.

L’energia è il motore della vita di tutti i giorni per le famiglie e le imprese: attraverso le sue soluzioni energetiche, Liquigas intende rappresentare un partner di fiducia per le aree non-metanizzate in tutto il Paese, sostenendo le attività del territorio attraverso soluzioni energetiche sostenibili, flessibili e sicure.


A partire da questa missione, da oltre 80 anni Liquigas è una realtà che crea valore. Nel 2015 abbiamo deciso di misurare questo valore attraverso un progetto di valutazione degli impatti economici diretti, indiretti e indotti della nostra organizzazione sul territorio nazionale. Liquigas, infatti, contribuisce al benessere dell’Italia non solo in modo diretto attraverso la vendita di prodotti e servizi, ma anche tramite i suoi acquisti e investimenti e attraverso gli impatti generati dalla ricchezza immessa nel sistema economico dalle persone che lavorano per Liquigas e per i suoi fornitori. Stiamo parlando di oltre 170 milioni di Euro tra acquisti e investimenti nel 2015, che hanno generato oltre 3.900 posti di lavoro, con un contributo al PIL nazionale pari a 322 milioni di Euro e 90 milioni di Euro in contribuzione fiscale.

Si tratta di numeri di rilievo, che sottolineano l’importanza della nostra azienda e del nostro settore quale volano di crescita e occupazione a livello nazionale.
Numeri di cui non possiamo che dirci orgogliosi e che definiscono i confini della nostra responsabilità presente e futura: una responsabilità di sviluppo e di miglioramento continuo non solo per i nostri stakeholder interni ed esterni ma anche per il Sistema - Paese nel suo complesso.

È da queste premesse che intendiamo nei prossimi anni continuare a lavorare per diffondere e promuovere l’uso del GPL e del GNL sul territorio e per proseguire il percorso di innovazione della nostra offerta e della nostra organizzazione che abbiamo intrapreso ormai da alcuni anni.

Efficienza energetica, digital innovation e progetti innovativi per le comunità locali sono solo alcuni dei capitoli su cui intendiamo ancora una volta rafforzare il nostro impegno: per contribuire alla crescita sostenibile, per essere sempre vicini al territorio.

Buona lettura,


Andrea Arzà,
Amministratore Delegato