Chi siamo

Liquigas e il mondo SHV

Con oltre 330mila clienti e con un fatturato di 498 milioni di euro nel 2017, Liquigas è leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale

Una rete capillare permette a Liquigas di essere costantemente presente sul territorio, promuovendo e sostenendo la diffusione di soluzioni energetiche sostenibili, sicure ed efficienti, e contribuendo quotidianamente allo sviluppo delle comunità.

Nel corso degli anni, Liquigas ha portato avanti un piano di espansione delle proprie attività, che ad oggi le permette di offrirsi come consulente dell’energia, in grado di fornire ai propri clienti soluzioni personalizzate e tarate sui propri bisogni ed esigenze.

bombole e serbatoi.jpgLa gamma di prodotti offerti include infatti oltre alle bombole di propano e di miscela, serbatoi per uso residenziale e piccole attività, impianti industriali realizzati attraverso team di professionisti e con il supporto di un network di partner qualificati, e reti canalizzate a GPL.
Il know how e l’esperienza acquisite con riferimento al GPL rappresentano un bacino di competenze che Liquigas è in grado di mettere a disposizione anche nel settore del GNL, o rendo soluzioni studiate sulle esigenze energetiche speci che del cliente, che includono la progettazione e realizzazione dell’impianto di stoccaggio e la fornitura del GNL per imprese e Comuni.

Dal 2017 inoltre l’azienda – con il supporto di Energo Servizi1 – offre fornitura di GNL per autotrazione presso stazioni di servizio progettando e realizzando di impianti di stoccaggio per flotte private e società di autotrasporto.


L’acquisizione delle quote da parte di SHV ha fornito un’ulteriore spinta alla promozione e all’innovazione dei prodotti e dei servizi di Liquigas

20 Il numero di Paesi in cui è presente SHV Energy, leader a livello globale nella distribuzione di GPLA dicembre 2017, Brixia Finanziaria S.r.l. ha ceduto la propria partecipazione nell’azienda allo storico partner SHV Energy, uno dei leader a livello globale nella distribuzione di GPL, presente in 20 paesi e 3 continenti. 

L’acquisizione del 100% delle quote da parte di SHV, effettiva da febbraio 2018, ha segnato l’inizio di una nuova fase per Liquigas, fornendo un’ulteriore spinta alla promozione e all’innovazione dei suoi prodotti e servizi.


IL VALORE ECONOMICO GENERATO E DISTRIBUITO


Nel corso del 2017 il valore economico direttamente generato da Liquigas si è attestato a oltre 498 milioni di euro, in aumento rispetto all’anno precedente dell’8,4%.
Il Gruppo ha distribuito complessivamente circa 458 milioni di euro, pari al 91,9% del valore generato, di cui l’11% ai dipendenti, il 79% ai fornitori di beni e servizi, il 6,7% ai fornitori di capitale e il 3% alla Pubblica Amministrazione.

11.svg



1
 Società di progettazione e costruzione, collabora con Liquigas nelle fasi progettuali e di installazione degli impianti a GNL.