Cliente

Liquigas a sostegno del territorio

Da sempre il sostegno al territorio e la sua valorizzazione rappresentano per Liquigas un punto cardine della filosofia operativa aziendale

logo goals.svgQuesta vicinanza si traduce in progetti di diversa natura, finalizzati a rappresentare la migliore alternativa energetica per gli ambienti domestici e industriali non raggiungibili dalle reti tradizionali, fornendo soluzioni innovative e a basso impatto ambientale. Questo impegno è coerente con l’obiettivo 7 dei Sustainable Development Goals – Energia pulita e accessibile – finalizzato ad assicurare un accesso capillare a soluzioni energetiche sostenibili e di qualità.

 

OBIETTIVO 7 - ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
Assicurare l'accesso a forme di energia convenienti, affidabili, sostenibili e moderne per tutti

 

obiettivo 7.svgLA SFIDA PER L'ITALIA

L’obiettivo 7 punta a facilitare l’accesso a soluzioni energetiche pulite e a promuovere investimenti nelle infrastrutture necessarie al loro impiego. I target al 2030 includono diversi impegni per l’Italia, tra i quali:

  • 7.1 Garantire l’accesso universale a servizi energetici affidabili e a prezzi accessibili.

  • 7.2 Aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale.

  • 7.3 Raddoppiare il tasso globale di efficienza energetica.

Per quanto riguarda le fonti rinnovabili, l’Italia ha raggiunto gli obiettivi europei 2020, toccando quota 17,6% dei consumi totali di energia già nel 20161.
17,6% La quota dei consumi totali di energia rinnovabile raggiunta dall'Italia già nel 2016 Con l’aggiornamento della Strategia Energetica Nazionale nel 2017, il Paese ha adottato un obiettivo sfidante di riduzione dei consumi di energia del 30% al 2030, attraverso la promozione di interventi di risparmio energetico nei settori più critici (civile e trasporti). Una questione importante riguarda l’accesso alle infrastrutture di rete. Sono infatti oltre 1.300 le realtà municipali non servite (o solo parzialmente servite) dalla rete a metano. Si tratta del 20% dei Comuni Italiani e del 30% dei Comuni fino a 5.000 abitanti, con circa 4 milioni di persone coinvolte2.

 

Indicatore composito del goal 7 - Energia pulita e accessibile
Fonte: Legambiente, Mal'aria 2018

energia pulita.svg

sostegno territorio.jpg

 

IL CONTRIBUTO DI LIQUIGAS

Con i propri prodotti e servizi, Liquigas vuole rappresentare la migliore alternativa energetica per ambienti domestici e industriali non raggiunti dalle reti tradizionali.
L’azienda rifornisce ogni anno oltre 330.000 clienti in comuni non metanizzati e gestisce l’approvvigionamento di oltre 132 Comuni attraverso le sue reti canalizzate.

L'obiettivo è di iniziare una fase massiva di installazione di alcune tecnologie di smart metering al fine di conseguire una maggiore precisione nella misurazioneDal 2016, tra le iniziative presenti, è possibile citare la collaborazione con la start up Midori del Politecnico di Milano, che ha visto la realizzazione di un tool online che consente ai clienti potenziali del segmento domestico di calcolare in modo personalizzato i propri consumi elettrici e termici, proponendo soluzioni per ottimizzarli.
A questi progetti, nella seconda metà del 2017 si è aggiunta la sperimentazione di alcune tecnologie di smart metering, sistemi che consentono la telelettura e tele-gestione dei contatori di energia. L’obiettivo è di iniziare una fase massiva di installazione di questa nuova tecnologia di apparati nel corso del 2018 al fine di conseguire una maggiore precisione nella misurazione e potenziare l’efficienza nella distribuzione.

 

1 Asvis, “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, 2017

2 Ancitel Energia e Ambiente S.p.A., “Linee Guida su GPL e GNL per il miglioramento della qualità dell’aria dei comuni italiani”, 2017