Sicurezza

I principali progetti in collaborazione con i partner

Per Liquigas, la tutela della sicurezza è intrinsecamente legata ai rapporti di collaborazione e fiducia instaurati con le numerose aziende appaltatrici che supportano i clienti sul territorio lungo tutta la catena del valore di GPL e GNL

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER I MANUTENTORI DELLA REGIONE SUD

professionisti esterni.svgNel corso del 2017 Liquigas ha dato il via ad un progetto pilota di formazione rivolto alle ditte terze che si occupano della manutenzione dei piccoli serbatoi nella Regione Sud.

L’intento è quello di fornire ai propri partner la possibilità di migliorarsi e adeguarsi agli standard qualitativi di Liquigas, rafforzando così le competenze e creando valore per la filiera nel suo complesso.

Dopo aver individuato alcune attività critiche gestite in appalto, Liquigas ha elaborato ed erogato un corso sulla sicurezza per 25 professionisti esterni.

Il corso prevedeva una sessione in aula, affiancata da momenti di formazione sul campo, tramite la simulazione dell’attività di svuotamento in sicurezza di un piccolo serbatoio a cura del manutentore in supporto all’autista Liquigas con autobotte dotata di compressore.

II corso è stato svolto in collaborazione con il Comitato Tecnico Professionale GPL, associazione tecnica di categoria delle aziende del settore, che ha rilasciato un patentino a certificazione delle competenze acquisite dai partecipanti.

Dati gli esiti positivi del progetto, nel corso del 2018 queste attività saranno estese alla Regione Centro e alla Regione Nord, ampliando il numero di aziende appaltatrici coinvolte e di conseguenza il numero di professionisti formati.

valore per la filiera.jpg