Cliente

Alcuni progetti a sostegno del territorio

Nel corso del 2017 Liquigas ha siglato importanti accordi di fornitura di GPL e GNL con realtà locali, apportando un aumento della competitività e del benessere dei territori in cui sono presenti e ha proseguito la propria collaborazione con Ancitel Energia & Ambiente S.p.A., la società dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), che realizza progetti e fornisce servizi ambientali per i Comuni

LAMPEDUSA E LINOSA: FINALMENTE GPL

lampedusa.svgNel 2017, Liquigas ha portato per la prima volta a Lampedusa e Linosa il servizio di distribuzione di GPL sfuso. Si tratta di un’importante innovazione per le prime utenze collegate, tutte piccole e medie aziende attive nel settore del turismo, che potranno beneficiare di un servizio conveniente e in grado di tutelare ambiente e territorio.

Il GPL di Liquigas permette di migliorare la gestione dell’intero processo di approvvigionamento, riducendo i costi energetici e operando in sicurezza, tramite controlli e collaudi sul rispetto delle norme di riferimento.

Con questo intervento, Liquigas ribadisce la propria attenzione nei confronti dei cittadini che vivono nelle zone non metanizzate, spesso situate nelle aree a maggior valore paesaggistico del Paese, promuovendo l’adozione di fonti pulite e contribuendo allo sviluppo  e al miglioramento della qualità della vita di queste aree.

 

lampedusa.jpg

 

DAL BTZ AL GNL: LA STORIA DI ARGIOLAS FORMAGGI

largiolas.svgNel corso del 2017, Liquigas ha avviato alcune trattative con Argiolas Formaggi, industria casearia all’avanguardia attiva nella provincia di Cagliari, che la porteranno nel 2018 ad avviare un progetto per la costruzione di un impianto a GNL e la successiva fornitura di combustibile, che alimenterà in modo sostenibile il sito di Dolianova. L’accordo prevede la realizzazione di un serbatoio criogenico per la conservazione del GNL, che sarà impiegato per alimentare 2 caldaie a vapore per la produzione di formaggi locali.

Questa soluzione energetica permetterà all’azienda di abbandonare l’uso del BTZ1 in favore di un combustibile più sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale.

Con il sostegno di Liquigas, Argiolas Formaggi potrà coniugare la crescita del proprio business con la garanzia di una maggiore tutela del territorio, valorizzando ancora di più la materia prima naturale alla base della qualità dei propri prodotti.

 


LIQUIGAS E ANCITEL: UN PROTOCOLLO PER L'AMBIENTE

ancitel.svgNel corso del 2017, Liquigas ed Ancitel Ambiente & Energia hanno sottoscritto un accordo con lo scopo di mettere in atto iniziative che consentano un incremento della sostenibilità energetica e ambientale dei Comuni italiani, attraverso la promozione di GPL e GNL.

La partnership ha dato il via alla redazione delle “Linee Guida su GPL e GNL per il miglioramento della qualità dell’aria dei Comuni italiani”, uno strumento per affrontare le esigenze energetiche dei cittadini e fornire un supporto normativo e tecnologico su questioni delicate e decisive per la salute dei cittadini.

Un caso di studio, presentato e oggetto di valutazioni al momento della redazione di questo Report, riguarda il Comune di Comano Terme in provincia di Trento.
Sono infatti stati elaborati diversi scenari relativi al cambiamento nel mix energetico utilizzato per alimentare la cittadina, dove il passaggio del 100% delle utenze al GNL in tempo zero ridurrebbe del 98% il PM10 e del 23,6% la CO2, per un totale di 1.115 tonnellate di emissioni annue evitate.

 

1 Olio combustibile a basso tenore di zolfo.