Competitività

La promozione della qualità lungo la catena di fornitura

Ci impegniamo da anni a promuovere qualità, sicurezza ed efficienza attraverso relazioni di partnership e dialogo con i fornitori

Nel corso del 2015, gli acquisti e gli investimenti di Liquigas in Italia hanno ammontato a circa 170 milioni di Euro concentrati, in particolare, sui settori del commercio al dettaglio, dei trasporti via terra, della raffinazione del petrolio e della riparazione e installazione di macchinari e apparecchiature.

PAG.58_cd3-45.jpg

Si tratta di volumi che sottolineano da un lato, il contributo dell’azienda al sostegno della crescita italiana, e dall’altro, l’importanza per Liquigas di attivare meccanismi virtuosi per la promozione della qualità, della sicurezza e dell’efficienza lungo la filiera. L’azienda si impegna ormai da alcuni anni a veicolare questi valori, attraverso relazioni di partnership e dialogo con i propri fornitori.

Quest’attenzione è promossa a partire dalle procedure di approvvigionamento di beni e servizi, che definiscono le specifiche tecnico-operative a seconda del prodotto o servizio di riferimento. Nel corso del 2015, è stato avviato un progetto di revisione, ammodernamento e digitalizzazione delle procedure attraverso l’utilizzo di un portale web destinato alla gestione delle offerte di acquisto - Liquigas Connect - a cui si è anche accompagnato un percorso di formazione dedicato al personale Liquigas, orientato a fornire nuovi strumenti per selezionare in fase di appalto la controparte di volta in volta più indicata.


Il portale Liquigas Connect opera anche come archivio di tutti i contratti e della modulistica relativa ai bandi di gara ed è uno strumento fondamentale, che promuove un approccio trasparente e spersonalizzato. Nel 2015, l’uso del portale è stato esteso a tutte le gare d’importo superiore a 25.000 Euro: ciò ha migliorato la capacità di gestire un ampio numero di fornitori, allargando la rete di attori partecipanti alle gare, e consentendo a Liquigas di poter scegliere tra un vasto numero di proposte.
Liquigas Connect rappresenta una best practice internazionale all’interno del Gruppo SHV, che nel corso dell’anno ne ha esteso l’applicazione anche alla capogruppo olandese.

pag59.svg

Per Liquigas promuovere l’efficienza significa instaurare collaborazioni mirate a identificare soluzioni reciprocamente vantaggiose con i fornitori. Un esempio in questo senso è rappresentato dal progetto, caratterizzato da un approccio di collaborative sourcing, che ha interessato i manutentori della rete piccoli serbatoi implementato nel corso del 2015. L'iniziativa ha permesso ai fornitori coinvolti di quotare tariffe differenziate su ogni comune, offrendo ribassi nei segmenti di attività e nelle aree geografiche che presidiano meglio. Questo consentirà all’azienda di ridurre i costi in un modo che tutela le esigenze dei diversi prestatori di servizi, promuovendo una partnership coi fornitori incentrata sull'uso ottimale delle risorse in campo.

PAG.60_cd5-57.jpg