Ambiente

Soluzioni energetiche a basso impatto ambientale

Le nostre iniziative

INGRESSO NEL MERCATO DEL GNL (2013)

Grazie alle sinergie sviluppate con SHV e alla collaborazione con Prima LNG, Liquigas ha inserito il GNL nel suo portafoglio di offerta per i clienti industriali. Il GNL è particolarmente adatto a tutte le industrie energivore e ha costi di manutenzione degli impianti di stoccaggio e combustione molto ridotti. Il GNL, inoltre, comporta impatti moderati sull’ambiente in termini di emissioni. Tale combustile non produce diossido di zolfo (SO2) né particolati, contiene una minor quantità di ossido di azoto (NOx) e produce minori emissioni di CO2 rispetto ad altri combustili fossili utilizzati nel settore industriale.


Alcuni dei clienti che hanno scelto il GNL Liquigas




FORNO BONOMI


Leader mondiale nella produzione di prodotti da forno, Forno Bonomi ha commissionato a Liquigas la realizzazione di un impianto nello stabilimento di Rovere Veronese (VR), grazie al quale intende ridurre le emissioni di CO2, contribuendo alla salvaguardia ambientale della località montana in cui si trova.


MARIO COSTA


Caseificio tra le realtà più rappresentative nel panorama alimentare italiano, Mario Costa ha commissionato l’installazione di un impianto di trigenerazione presso la nuova sede dell’azienda a Casalino, in provincia di Novara.


LEVISSIMA


Parte del Gruppo San Pellegrino, l’azienda ha commissionato a Liquigas la realizzazione di un impianto di stoccaggio e fornitura di GNL presso lo stabilimento di Valdisotto, in provincia di Sondrio. L’impianto, in funzione da aprile 2015, produce il vapore necessario per completare il processo di termoretrazione delle etichette, del lavaggio delle bottiglie di vetro e della sanificazione degli impianti di imbottigliamento ed è impiegato per il riscaldamento degli ambienti.


ACQUA PANNA


Liquigas rifornisce l’impianto di Scarperia (FI), il principale stabilimento di imbottigliamento di Acqua Panna. Uno dei più noti ed antichi marchi italiani di acqua minerale, Acqua Panna è parte del Gruppo Nestlé.


GRUPPO FIAT


Fiat ha deciso di rivolgersi a Liquigas per la realizzazione di un impianto GNL presso il circuito sperimentale di Balocco (VC), uno dei principali centri di collaudo per i veicoli del Gruppo, ed eccellenza europea nell ’ambito dell’automotive.


FERRERO MANGIMI


Dopo una fase di sviluppo e di espansione, oggi Ferrero Mangimi può vantare un fatturato di 170 milioni di euro/anno e una capacità di 474.000 tonnellate/anno. Per l’azienda di Farigliano (Cuneo), il GNL “è una scelta etica che può diventare anche una leva di marketing”.


RIVOIRA


Tra i principali player italiani nell’ambito della lavorazione e conservazione delle mele, Rivoira ha scelto Liquigas per la realizzazione di un innovativo impianto a cogenerazione.


VIS


Uno stabilimento a Lovero, in Valtellina, talmente integrato nel paesaggio da risultare quasi invisibile e una conversione al gas naturale liquefatto per ragioni ambientali. È la carta di identità di Vis, azienda di punta nel mercato delle confetture, in grado di produrre 2 milioni e 700 mila vasetti in un anno.


 


AUDIT ENERGETICI PER I CLIENTI INDUSTRIALI (2014 - 2016)

In collaborazione con Etanomics, dal 2014 Liquigas offre audit energetici e servizi di diagnosi dei consumi e dei bisogni per i clienti industriali prima di procedere all’installazione degli impianti a GNL. Queste verifiche conducono alla messa a punto di piani energetici che integrano le soluzioni proposte con accorgimenti mirati a supportare il cliente. Nel 2015 sono stati realizzati 50 audit di ottimizzazione energetica e nel 2016 sono stati effettuati 70 studi di fattibilità per la realizzazione di nuovi impianti.

IMG-22.jpg

TARGET OIL (2014 - 2016)

Il progetto mira a promuovere il passaggio da gasolio a GPL dei clienti domestici grazie ad un’offerta dedicata che prevede la possibilità di usufruire di un prezzo fisso per i primi 2 anni, un bonus di 250 Euro per sostenere le spese di conversione degli impianti e la possibilità di accedere alla rateizzazione delle forniture. Una campagna stampa e web mirata in alcune zone dove l’uso del gasolio è particolarmente diffuso, ha supportato l’iniziativa.

ASSOGASLIQUIDI PER IL GPL (2016)

gpl-1-di-noi.svg Liquigas ha sostenuto la campagna promossa da Assogasliquidi e Federchimica, svolta per diffondere la conoscenza del GPL quale fonte energetica “green”, attraverso attività di comunicazione e informazioni sui media e i social network e tramite una pagina Facebook dedicata.