Territorio

Strategia di sostenibilità integrata

Le nostre iniziative

RESPONSIBLE CARE (2012 - 2016)

IMG-04.jpgProgramma internazionale avviato nel 1992 in Italia da Federchimica. Responsible Care mira a promuovere la sicurezza e la salute dei lavoratori e dei processi produttivi, la gestione responsabile del prodotto e un’attenzione costante alla protezione dell’ambiente.
L’iniziativa è ispirata dall’idea che l’industria chimica possa e debba porsi come punto di riferimento per le aziende manifatturiere di tutta la liera nella diffusione di pratiche di sostenibilità. Il progetto coinvolge 165 aziende a livello italiano, compresa Liquigas, una percentuale ridotta, circa il 6% delle aziende chimiche presenti in Italia. A livello internazionale, il progetto interessa oltre 10.000 imprese.

REPORT DI SOSTENIBILITÀ (2012 - 2016)

Documento annuale, per informare tutti gli stakeholder chiave sulle attività e sugli obiettivi aziendali in ambito sociale e ambientale. Negli ultimi 5 anni il rapporto di sostenibilità si è trasformato da strumento finalizzato alla comunicazione alle istituzioni, a canale di rendicontazione e dialogo con tutti gli stakeholder. Questa evoluzione ha riguardato non solo i contenuti, ma anche la struttura e le linee guida di riferimento: dal 2014, Liquigas è infatti una delle prime realtà all’interno del Gruppo SHV a seguire le Linee Guida del GRI-G4 (Global Reporting Initiative), il punto di riferimento internazionale in tema di rendicontazione non-finanziaria.

LABORATORIO DI SOSTENIBILITÀ (2013)


Liquigas è una delle prime realtà all'interno del Gruppo SHV a seguire le linee guida del GRI-G4


Comitato inter-funzionale composto da 8 dipendenti con competenze in ambiti diversi, che ha avuto il compito di sviluppare un business plan per promuovere il risparmio energetico, la tutela ambientale e la responsabilità sociale.
Quattro le aree di azione che sono state individuate: la comunicazione interna, la comunicazione esterna, la mobilità e la logistica e l’efficienza energetica degli stabilimenti, ambiti su cui l’azienda ha avviato negli anni iniziative specifiche.

IMG-03.jpg
ASSESSMENT DI SOSTENIBILITÀ
 (2014)


Analisi finalizzata a confrontare le politiche e gli impegni aziendali assunti in ambito di sostenibilità, con le azioni e i risultati conseguiti nel corso degli anni: l’obiettivo è stato individuare i principali punti di forza e di miglioramento, per orientare le azioni da portare avanti in una logica pluriennale.
Il lavoro è stato condotto in conformità alle Linee Guida internazionali ISO 26000:2010 per la responsabilità sociale e ha previsto una mappatura delle attività di sostenibilità con una loro classificazione in relazione ai processi che caratterizzano l’operatività aziendale.

NUOVA MISSIONE, NUOVA VISIONE (2015)

Aggiornamento della Vision e della Mission, valorizzando il posizionamento di sostenibilità di Liquigas e le sue relazioni con il territorio. L’obiettivo è sostenere lo sviluppo delle comunità a livello nazionale attraverso soluzioni energetiche sicure, efficienti e sostenibili.

IMG-05.jpg


 LA MISSIONE 
Liquigas è un grande gruppo italiano che sostiene lo sviluppo delle comunità su tutto il territorio nazionale, attraverso un approvvigionamento energetico sicuro, efficiente e sostenibile. 


 LA VISIONE
Vogliamo rappresentare la migliore alternativa energetica per gli ambienti domestici ed industriali non raggiungibili dalle reti tradizionali. Ci impegniamo ogni giorno a concepire soluzioni innovative per le necessità dei nostri clienti e ad agire responsabilmente, nel rispetto per l’ambiente.

COMUNICAZIONE SULLA SOSTENIBILITÀ AI CLIENTI (2015 - 2016)

Messaggio per veicolare all’esterno l’impegno aziendale sulla sostenibilità e per sottolineare in modo semplice e chiaro il ruolo e le proprietà del GPL quale fonte energetica capace di svolgere un ruolo nella lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria. Su quest’ultimo tema, Liquigas ha contribuito attivamente alla diffusione dei contenuti delle studio Enea del 2015 “Gli impatti energetici e ambientali del Combustile nel Settore Residenziale”.

La qualità dell’aria è stato inoltre l’argomento chiave della comunicazione di Liquigas alla Mostra Convegno Expocomfort (MCE), piattaforma mondiale per le aziende del settore dell’impiantistica civile e industriale, e nella prestigiosa cornice delle Sole 24 Ore Energy Summit, punto di riferimento annuale per le aziende dell’energia in Italia.




HAI SCELTO LIQUIGAS.
HAI SCELTO L'AMBIENTE 1.



Con il GPL di Liquigas, riduci drasticamente le emissioni di polveri sottili e anidride carbonica rispetto ad altri combustibili inquinanti, come il gasolio e le biomasse (legna, pellet) che alterano la qualità dell’aria.

Liquigas mette la
sostenibilità ambientale al centro.

Ogni giorno ci impegniamo responsabilmente per creare soluzioni innovative 
nel rispetto dell’ambiente.

Ogni giorno portiamo ai nostri clienti
la migliore alternativa energetica


1Fonte Enea 2015: "Gli Impatti Energetici e Ambientali dei Combustibili nel Settore Residenziale".